Made in Carcere

La Cooperativa Sociale Officina Creativa, fondata da Luciana Delle Donne, ha sviluppato il progetto e social brand Made in Carcere con lo scopo di offrire una seconda opportunità alle donne in stato di detenzione.

La Fondazione Santo Versace sostiene l’ampliamento del progetto all’interno del reparto femminile della Casa Circondariale di Taranto. L’ampliamento prevede due macrofasi: la prima di sistemazione e riorganizzazione di alcuni ambienti, la seconda di apprendimento e formazione.

La prima fase consiste nell’abbellimento degli spazi di lavoro e di colloquio per renderli più a misura di persona, attraverso il decoro delle pareti, la sistemazione di nuovi arredi, l’acquisto di attrezzature professionali e materiali d’uso che permettano alle detenute di vivere in condizioni dignitose e di lavorare all’interno del carcere.
La seconda fase si basa sull’apprendimento e offre a tutte le detenute l’opportunità di ricevere una formazione che permetta loro di acquisire nuove competenze, consapevolezza e dignità. Ad alcune di loro è inoltre proposta una formazione specialistica sartoriale per lavorare ed essere retribuite negli spazi appositamente allestiti.

Foto Officina Creativa

Made in Carcere

Storie – Testimonianze

Made in Carcere