Dal 9 all’11 luglio scorsi si è tenuto a Maida (CZ) il Global South Innovation, il forum di Entopan dedicato allo sviluppo sostenibile e inclusivo, a partire dal Mezzogiorno d’Italia e dal Mediterraneo. L’evento riunisce ogni anno leader istituzionali, economisti, innovatori, accademici e rappresentanti della società civile.
La Fondazione Santo Versace ha preso parte all’iniziativa attraverso un videomessaggio della Vice Presidente Francesca De Stefano Versace, che ha presentato i progetti della Fondazione e ha sottolineato il ruolo cruciale della collaborazione tra pubblico, privato e terzo settore per affrontare con efficacia le sfide del nostro tempo.
Nel suo intervento, Francesca De Stefano Versace ha evidenziato l’importanza di “fare rete” come motore per generare impatto sociale positivo, in particolare nelle aree del Sud Italia e del bacino del Mediterraneo, dove le fragilità strutturali possono diventare opportunità se affrontate con visione e sinergia.
Ha inoltre ribadito l’impegno della Fondazione nel promuovere modelli di sviluppo equi, inclusivi e sostenibili, capaci di valorizzare le potenzialità delle persone e dei territori. Infine, ha incoraggiato tutti gli attori dell’innovazione a costruire alleanze solide per rispondere con azioni concrete e durature alle esigenze delle comunità.