Progettiamo insieme spazi per “abbracci in libertà” nel carcere di Bollate.
“Abbracci in libertà” è il primo progetto nazionale della Fondazione Santo Versace nato con lo scopo di tutelare la genitorialità e garantire la continuità affettiva tra genitori detenuti e figli.
Il primo intervento è stato fatto nella “Casa di Reclusione Milano – Bollate”, dove è stata riqualificata un’area esterna non utilizzata del reparto femminile.
L’idea è nata dalla necessità di creare un luogo accogliente all’interno del carcere, che diventasse un punto d’incontro, relazione e socialità per le madri detenute e i loro figli.
Grazie a questa iniziativa, oggi, nel reparto femminile di Bollate, è presente uno spazio esterno “a misura di bambino” che, attraverso il linguaggio della bellezza, regala dei momenti di serenità e amore, per condividere degli “Abbracci in libertà”.
Prima gli incontri si svolgevano in un ambiente non esclusivo, condiviso con gli altri detenuti del reparto maschile.
Affinché il progetto rispecchiasse la vision della Fondazione e diventasse un impegno collettivo, sono stati coinvolti giovani architetti e architette under 35 nello sviluppo di un’idea che potesse riqualificare e trasformare l’area.
Il parco giochi è stato inaugurato il 26 maggio, nel mese dedicato alla Festa della Mamma. Qui il racconto della giornata.
Qui il servizio del Tg2 Dossier dedicato al progetto.