Cittadella dei Ragazzi

“Cittadella dei ragazzi” è un progetto ideato dalla Cooperativa sociale Piccolo Principe, fondata da Patrizia Corbo, che gestisce sei case di accoglienza a Busto Arsizio (VA) per minori provenienti da dolorose storie familiari, maltrattamenti, incuria e abusi. Nei suoi 22 anni di attività il Piccolo Principe ha sviluppato numerosi progetti culturali, sociali, clinici e di ricerca, sempre con uno sguardo attento alle esigenze e ai bisogni dei minori che, nel tempo, si sono evoluti.

La Fondazione Santo Versace cofinanzia il progetto che prevede la realizzazione di un centro diurno nei locali di Casa Lazzati, il palazzo storico messo a disposizione dalla Fondazione Minoprio a San Vittore Olona. ​

La Cittadella dei ragazzi sarà un centro polifunzionale per giovani tra i 14 e i 25 anni in condizioni di grave disagio psico-sociale e dispersione scolastica, strutturato in tre aree sinergiche ed integrate tra loro: area clinica terapeutica, scuola parentale e laboratori educativi professionalizzanti.

Ampio spazio verrà dedicato alla formazione e ai laboratori, i quali avranno finalità riabilitative e sociali, con forte valenza terapeutica. Questi spazi formativi saranno di fondamentale importanza soprattutto per chi necessita di un inserimento protetto nel mondo del lavoro.

Storie – Testimonianze

Cittadella dei Ragazzi