Ragazzi al centro

La Fondazione Santo Versace cofinanzia il progetto triennale “Ragazzi al centro”, selezionato dall’impresa sociale Con i bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, insieme all’azienda Dolce&Gabbana, rivolto a giovani tra i 13 e i 18 anni in condizioni di grave disagio psico-sociale e dispersione scolastica.

Il progetto si realizza e sviluppa all’interno della Cittadella dei Ragazzi, situata a Villa Lazzati a San Vittore Olona, una struttura accogliente e stimolante immersa in un ampio parco di proprietà della Fondazione Minoprio alla cui nascita la Fondazione Santo Versace ha dato un importante contributo e gestita in comodato d’uso dalla Cooperativa Sociale Piccolo Principe di Busto Arsizio.

Ragazzi al Centro nasce dall’esigenza sempre maggiore di contrastare la dispersione scolastica e assicurare al contempo il raggiungimento di un benessere fisico e psicologico per i ragazzi e le ragazze accolti e prevede la ristrutturazione di una parte antica della villa, dove saranno realizzati dei laboratori professionalizzanti con finalità sociali e riabilitative, il sostegno scolastico e attività sportive. I giovani partecipando alle diverse attività avranno una straordinaria occasione di crescita e realizzazione, acquisiranno diverse competenze che consentiranno loro un pieno inserimento a livello sociale e lavorativo.

Il principale obiettivo è il contrasto alla povertà educativa e l’inclusione sociale dei ragazzi, ma l’elemento innovativo del progetto è rappresentato dal proposito di tenere i minori in famiglia, attuando un lavoro su di loro e nel contempo coinvolgendo i genitori e la scuola. Con la promozione di questa rete dove tutti partecipano in maniera proficua e attiva i ragazzi possono sviluppare in pieno le loro potenzialità, guardando al futuro con maggiore fiducia.

Storie – Testimonianze

Ragazzi al centro