La Fondazione Santo Versace è nata da un atto d’amore e dal desiderio dei suoi fondatori, Santo Versace e la moglie Francesca De Stefano Versace, di aiutare le persone che vivono in condizioni di fragilità e di disuguaglianza sociale.
La Fondazione aiuta concretamente i più fragili, le persone socialmente più svantaggiate e in difficoltà, spesso invisibili, attraverso l’erogazione di denaro, beni e servizi, sostenendo e promuovendo gli interventi ed i progetti di enti non profit che si occupano di empowerment femminile, inclusione sociale, contrasto alla povertà, educazione e formazione.
La visione che guida il nostro operato si basa due aspetti fondamentali:
- Mettere al centro la persona e la sua dignità: tutti i progetti che la Fondazione sostiene non si limitano ad aiutare i più fragili con un sostegno concreto, ma ci mettiamo accanto a loro, in ascolto, favorendo un processo di rinascita e di recupero della loro dignità e della loro vita.
- Fare rete tra diverse realtà per aiutare sempre più persone: il nostro obiettivo è creare una rete della solidarietà, composta da enti, istituzioni, imprese e donatori che collaborino tra loro per il bene comune favorendo il rispetto della dignità di tutti gli esseri umani, ovunque. È lavorando tutti insieme che si possono raggiungere risultati sempre migliori.
I progetti attualmente sostenuti dalla Fondazione vanno in questa direzione, ne sono alcuni esempi il supporto del lavoro di persone con importanti vulnerabilità o emarginate, come le persone in stato di detenzione; il sostegno al recupero di giovani affetti da dipendenze e da gravi disagi psicosociali puntando anche sulla formazione, punto fondamentale per permettere loro di riacquistare fiducia in sé stessi e di pensare al futuro. Fin dall’inizio, infatti, la Fondazione si è posta in ascolto del disagio giovanile, un fenomeno sempre più diffuso.
Sostenere la nostra visione di come migliorare la solidarietà e l’aiuto ai più fragili è possibile. Come? Con un gesto gratuito come la destinazione del tuo il 5×1000 alla Fondazione Santo Versace Ente filantropico per sostenerne attivamente le attività e i progetti.
Il 5X1000 è una quota dell’IRPEF che lo Stato ripartisce su indicazione dei cittadini-contribuenti al momento della dichiarazione dei redditi e destinata anche agli enti del terzo settore iscritti agli elenchi dell’Agenzia delle Entrate.
Si tratta di un gesto semplice ma che può fare una grande differenza.
Per effettuare la scelta basta firmare nel riquadro “sostegno degli Enti del Terzo Settore” e indicare il codice fiscale 96510220583 nello spazio sotto la firma.
Facendolo, ci aiuterai a portare avanti la nostra missione e la nostra visione per una solidarietà diversa, accanto ai più fragili e che, tramite una rete sempre più fitta e strutturata, potrà aiutare sempre più persone.