Lo scorso 12 maggio, l’Università degli Studi di Messina ha conferito al Presidente della Fondazione, Santo Versace, il Dottorato Honoris Causa in Economics, Management and Statistics, riconoscendo il valore di un percorso professionale e umano straordinario.
Durante la sua lectio magistralis, Santo Versace ha dedicato un momento profondo e sentito a uno dei temi più cari alla sua visione di vita: la restituzione. “Restituire – ha affermato – non è solo un gesto di generosità, ma un principio etico fondante per chi fa impresa. Sono convinto che ogni successo imprenditoriale comporti una responsabilità verso la società e il territorio da cui proviene, e che una parte del valore generato debba necessariamente essere restituito alla comunità, soprattutto a coloro che vivono situazioni di difficoltà e marginalità”.
Un passaggio emozionante del suo intervento è stato dedicato alla nascita della Fondazione Santo Versace, fondata nel 2021 insieme a sua moglie Francesca De Stefano Versace.
“È soprattutto grazie a mia moglie Francesca De Stefano Versace che questa visione etica si è tradotta in azioni concrete, strutturate e durature. Nel 2021 abbiamo dato vita alla Fondazione Santo Versace, che Francesca ha trasformato nel centro della sua vita, guidandola con passione, dedizione e sensibilità. Ama dire che questa Fondazione è “il figlio che non abbiamo avuto”, una metafora potente che esprime tutto il nostro impegno verso il futuro, la nostra eredità spirituale e sociale, fatta di cura, solidarietà e attenzione verso i più fragili.”
La Fondazione Santo Versace è orgogliosa di camminare accanto a lui, condividendo ogni giorno questa visione, fatta di cura, amore e solidarietà.




Foto: Federico Caminiti