Stare accanto ai più fragili. È questo l’obiettivo della Fondazione Santo Versace, ente filantropico che affianca Organizzazioni Non Profit nel sostegno di progetti che si occupano di empowerment femminile, inclusione sociale, contrasto alla povertà, educazione e formazione.
L’ente, iscritto nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore da marzo 2022, è nato dal legame che unisce i fondatori, Santo Versace e sua moglie Francesca De Stefano Versace, e dalla loro volontà di fare la differenza per chi è stato meno fortunato.
Entrambi sono da tempo attivi nel sociale sia a livello personale sia all’interno di Organizzazioni Non Profit.
“Aiutare chi si trova in difficoltà per noi è sempre stato naturale – afferma la coppia. La Fondazione è nata proprio con questo scopo: sostenere i più fragili. Rappresenta per noi un progetto di vita, nato dal nostro amore e dal desiderio di lasciare qualcosa per il futuro.”
Tra i primi beneficiari sul territorio nazionale ci sono, in particolare, due realtà che si occupano di accogliere e sostenere persone in stato di bisogno: il progetto Cittadella Cielo di Frosinone della Comunità Nuovi Orizzonti fondata da Chiara Amirante e l’Associazione Pace in Terra fondata da don Aldo Buonaiuto a Fabriano.
La Fondazione Santo Versace si propone per il futuro di avviare progetti propri destinati alle fasce più deboli e svantaggiate della popolazione, nell’ottica di avere un rapporto sempre più diretto con i beneficiari.
Tra gli obiettivi dell’impegno filantropico di Santo Versace e Francesca De Stefano Versace attraverso la loro Fondazione c’è, infine, anche quello di mettere in contatto organizzazioni, fondazioni, imprese e donatori così da costruire una rete virtuosa di rapporti e aiuti.