Per non lasciarli mai soli

L’associazione Pace in Terra fondata da don Aldo Buonaiuto a Fabriano (AN) svolge attività sociale, culturale, educativa e socio-sanitaria. Pace in terra ha avviato il progetto “Per non lasciarli mai soli”, in partnership con il centro diurno comunitario dell’oratorio “Carlo Acutis”, per rispondere ai bisogni delle persone più fragili presenti sul territorio favorendone l’inclusione sociale.

Il centro diurno comunitario si articola negli spazi della chiesa di S. Nicolò, l’oratorio, i locali della collegiata e il campo sportivo, ubicati all’interno del centro storico di Fabriano. È un luogo polifunzionale dove si svolgono attività di studio e formazione, ricreative, spirituali, di aiuto ai bisogni quotidiani con l’obiettivo di creare relazioni forti e di reciproco aiuto.

Diverse sono le attività organizzate in favore della comunità: il centro estivo attivo nel periodo di chiusura delle scuole, il dopo scuola e aiuto compiti per il periodo scolastico, i corsi di lingua italiana per stranieri, il laboratorio artigianale e la mensa solidale, quest’ultima ha l’obiettivo di garantire supporto alimentare e contrastare le crescenti e nuove forme di povertà.

La Fondazione Santo Versace contribuisce al progetto attraverso l’erogazione mensile di beni alimentari destinati al servizio quotidiano della mensa, i cui beneficiari sono prevalentemente famiglie con bambini, persone senza dimora e i bisognosi della comunità. La Fondazione sostiene, inoltre, l’ampliamento dell’oratorio, punto di riferimento per l’intera comunità di Fabriano, delle sue attività e dei servizi.

Foto Associazione Pace in Terra

Storie – Testimonianze