Grazie al 5X1000 relativo al 2022, la Fondazione Santo Versace ha supportato Casa della Mamma Ets, che si occupa di giovani mamme in difficoltà, attraverso la donazione di alcuni complementi di arredo necessari per le esigenze quotidiane della casa e per rendere gli ambienti più gradevoli.

Casa della Mamma nasce il 22 maggio del 1969 a Roma ed è la prima struttura residenziale nel Lazio per i nuclei mamma-bambino che accoglie giovani mamme gestanti o con i loro bambini in un contesto protetto, con l’obiettivo di aiutarle a far crescere con responsabilità e autonomia i propri figli. La struttura opera in collaborazione con i servizi sociali del Comune e con il Tribunale per i Minorenni.

Le giovani mamme accolte provengono da situazioni di difficoltà di vario genere: violenza familiare, abbandono, assenza della figura co-genitoriale. L’età delle ragazze va da 15 a 23 anni con bambini fino a 6 anni. La durata della permanenza, che generalmente si attesta intorno ai due anni, viene decisa dal Tribunale.

L’accompagnamento educativo degli operatori permette non solo lo sviluppo e il rafforzamento delle capacità genitoriali, ma anche l’assunzione di responsabilità degli impegni lavorativi, della gestione della casa, della convivenza, del rispetto delle regole comuni.

Casa della Mamma ha elaborato anche dei percorsi di semiautonomia per seguire le ragazze dimesse dalla casa-famiglia in appartamenti dedicati dove gli educatori continuano ad affiancare il nucleo mamma-bambino per supportare la mamma nell’apprendere come conciliare il lavoro domestico e la maternità con gli impegni lavorativi. Per aiutarle nell’inserimento lavorativo sono stati avviati due progetti: Bed & Breakfast della Mamma, un’impresa sociale per dare la possibilità alle ragazze di crescere e formarsi nell’ambito del turismo; Cuci e Scuci, la sartoria di Casa della Mamma, che intende offrire loro un percorso di formazione professionale.

È possibile supportare l’impegno della Fondazione Santo Versace accanto ai più fragili anche attraverso il 5X1000, inserendo il codice fiscale C.F. 96510220583 nella dichiarazione dei redditi.

La quota del 5X1000 che i cittadini scelgono di destinare alla Fondazione Santo Versace è interamente devoluta ai progetti sostenuti

Foto: Shutterstock