Il 20 e 21 maggio il nostro Presidente e Fondatore Santo Versace si è recato in Puglia per due giorni ricchi di appuntamenti.

Lunedì sera nella splendida cornice del Circolo della Vela di Bari ha presentato la sua autobiografia “Fratelli. Una famiglia italiana”. Dopo aver ripercorso la sua straordinaria storia imprenditoriale, si è soffermato sull’attività filantropica della Fondazione – costituita insieme a sua moglie Francesca De Stefano Versace – per sostenere e aiutare le persone che vivono in condizioni di fragilità e di disuguaglianza sociale. Nel suo intervento, il Presidente ha citato alcuni degli enti supportati dalla Fondazione, tra i quali Nuovi Orizzonti, l’Associazione Pace in Terra di don Aldo Buonaiuto, la Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti ed il sostegno al progetto Made in Carcere che si realizza all’interno delle carceri pugliesi di Bari, Lecce, Trani e Taranto.

Martedì è stato protagonista di un momento di formazione e dialogo con gli studenti dell’Università LUM, dove ha tenuto una lectio magistralis dal titolo “La famiglia, l’impresa, la crescita”. In conclusione della lectio gli è stato conferito il Sigillo Accademico. L’intervento, al quale ha partecipato il Presidente del Consiglio di Amministrazione della LUM Emanuele Degennaro, è stato moderato dal giornalista Vito Marinelli e introdotto da Antonello Garzoni, Rettore della LUM ed Economista Aziendale e da Pasquale Lettieri, critico d’arte.

La giornata si è conclusa nel suggestivo Monastero di Colonna a Trani dove si è svolta l’ultima presentazione del libro moderata da Emilia Cosentino.

I diritti d’autore dell’autobiografia sono devoluti interamente ai progetti sostenuti dalla Fondazione Santo Versace.

Foto: Gerti Ibra