Si avvicina il periodo dell’anno in cui migliaia di persone dovranno scegliere a quale ente destinare il proprio 5X1000 della dichiarazione dei redditi.
Scopriamo cos’è il 5X1000, chi può donarlo e come si effettua la scelta.
Il 5X1000 è una quota dell’IRPEF che lo Stato ripartisce su indicazione dei cittadini-contribuenti al momento della dichiarazione dei redditi agli enti iscritti nell’elenco pubblicato ogni anno dall’Agenzia delle Entrate. Se non si effettua la scelta di un Ente, la quota rimarrà allo Stato.
Pertanto, qualsiasi persona che risulti debitrice Irpef può destinare il proprio 5X1000 ad un ente del terzo settore: sia coloro che presentano la dichiarazione dei redditi (modelli redditi ex unico, modello 730) che coloro che non la presentano, ma ricevono il modello CU (certificazione unica) dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico.
La Fondazione Santo Versace è iscritta alla sezione enti filantropici del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) da marzo 2022. Per effettuare la scelta basta firmare nel riquadro “sostegno degli Enti del Terzo Settore” e indicare il codice fiscale 96510220583 nello spazio sotto la firma.
La Fondazione è l’espressione della volontà dei Fondatori di sostenere i più fragili. Rappresenta per Santo Versace e per sua moglie, Francesca De Stefano Versace, un progetto di vita nato dall’amore che li lega e dal desiderio che viva per sempre.
La Fondazione Santo Versace Ente filantropico, si propone di aiutare le persone socialmente più svantaggiate e in difficoltà, attraverso l’erogazione di denaro, beni e servizi, sostenendo e promuovendo gli interventi ed i progetti di enti non profit che si occupano di empowerment femminile, inclusione sociale, contrasto alla povertà, educazione e formazione.
La quota del 5X1000 che i cittadini scelgono di destinare alla Fondazione Santo Versace è interamente devoluta ai progetti scelti e supportati.
Foto: Shutterstock