Il 30 novembre Santo Versace e Francesca De Stefano Versace hanno visitato la Cittadella Cielo di Frosinone della Comunità Nuovi Orizzonti. In occasione del loro matrimonio, i Fondatori hanno scelto come doni il sostegno ai progetti supportati dalla Fondazione, tra questi la Cittadella Cielo.
Chiara Amirante, Fondatrice della Comunità Nuovi Orizzonti, don Davide Banzato e un folto gruppo di ragazzi della Comunità hanno accolto i Fondatori accompagnati da Valentina Adornato, Consigliere di Amministrazione, Erminio De Santis, Organo di Controllo e Sarah Maestri, consulente per lo sviluppo dell’area progetti.
“Siamo grati per il vostro sostegno, vi sentiamo parte della nostra famiglia” queste le parole di don Davide Banzato al loro ingresso nella Cittadella.
È stato un pomeriggio di emozioni intense, di condivisione di storie e percorsi di vita, ma anche di confronto sulle progettualità future.
“Siamo molto emozionati e felicissimi di essere finalmente qui – ha detto Francesca De Stefano Versace, Fondatrice e Vice Presidente della Fondazione Santo Versace – Abbiamo appena sentito delle testimonianze di grande forza e insegnamento. La fragilità è comune a tutti. In ognuno di noi c’è una storia, in ognuno di noi ci sono grandi dispiaceri, grandi dolori, grandi inciampi, ma anche grandi gioie.”
La Cittadella Cielo è la sede centrale della Comunità Nuovi Orizzonti, si trova a Frosinone ed offre servizi di formazione, promozione, prevenzione, sensibilizzazione e accoglienza integrati tra loro per dare risposte concrete a chi vive in condizione di disagio sociale, in particolare ai giovani più fragili.
Le attività sono concepite in modo tale che operatori esperti, volontari e persone accolte possano vivere insieme, con ruoli diversi, in un ambiente caratterizzato dalla presenza di numerose realtà di accoglienza e di utilità sociale, molteplici esperienze formative di recupero, di prevenzione e di sensibilizzazione, che non sono indipendenti ma integrate tra loro. Attualmente la Cittadella ospita 120 persone.
La Fondazione Santo Versace supporta il progetto da maggio 2022 contribuendo alla vita della Cittadella Cielo di Frosinone con la fornitura mensile di beni alimentari.
Foto: Federico Caminiti