Lunedì 12 febbraio 2024, alle ore 20.30, il Teatro alla Scala ospiterà l’Orchestra del Mare, progetto promosso dalla Cooperativa Sociale Casa dello Spirito e delle Arti e portatore di un grande messaggio di solidarietà: i musicisti si esibiranno con strumenti ad arco realizzati dalle persone detenute con il legno recuperato dalle barche dei migranti.

Mario Brunello e Giovanni Sollima con il violinista Gilles Apap e l’Accademia dell’Annunciata diretta da Riccardo Doni. Sul palco anche la lettura di un testo inedito dello scrittore Paolo Rumiz. La scenografia sarà di Mimmo Paladino.

In programma il Concerto Brandeburghese n. 3 di Bach, “White man sleeps” 2 danze per archi di Volans, il Concerto per violino e archi di Vivaldi, Preludio e Allegro per violino e archi di Kreisler e “Violoncello vibrez” per 2 violoncelli ad archi di Sollima.

Il concerto benefico sostiene il progetto “Metamorfosi”, realizzato da Casa dello Spirito e delle Arti in collaborazione con il Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria.

“Metamorfosi” è un progetto culturale e di conoscenza che pone lo sguardo sul tema della migrazione attraverso una vera e propria metamorfosi: quella del legno delle barche che, trasportate dal molo Favarolo di Lampedusa in alcune carceri italiane, vengono trasformate da persone detenute in strumenti musicali e oggetti di carattere sacro.

Il progetto prevede di far suonare questi strumenti musicali ad orchestre italiane e straniere, portando con essi una cultura della conoscenza, dell’accoglienza e dell’integrazione, attraverso la bellezza e le armonie.

La Fondazione Santo Versace condivide i valori che sono alla base dell’iniziativa e sostiene il progetto “Metamorfosi“. In un momento storico come quello attuale è di fondamentale importanza affermare valori così importanti e diffondere messaggi di accoglienza e integrazione.

Clicca qui per maggiori informazioni sul concerto.